Da Il Ticino, 26 novembre 2021
Un convegno per Franco Mosconi (1936-2021)
Il 18 marzo 2021 si spegne a Pavia Franco Mosconi, studioso e maestro di diritto internazionale. Il Dipartimento di Giurisprudenza e l’Unione Giuristi Cattolici lo ricordano in un convegno, venerdì 26 novembre ore 15, nell’Aula Foscolo dell’Università di Pavia.
Mosconi nasce a Codogno il 27 dicembre 1936. Si laurea a Pavia, dove insegnerà diritto internazionale dal 1966 al 2014. La sua prestigiosa carriera è ispirata a un umile servizio nei confronti sia degli studenti, con l’attività didattica, sia delle istituzioni, con la competente partecipazione a commissioni ministeriali per l’elaborazione di importanti riforme legislative.
In Mosconi non vi è disarmonia tra la professione e la fede, quest’ultima praticata con convinzione e con uno stile discreto. Nei suoi scritti di diritto internazionale privato emerge l’esigenza di difendere, basandosi sulle norme dell’ordinamento, la famiglia naturale fondata sul matrimonio. Quando in diocesi, nel 2006, è costituita la sede locale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, è tra i primi ad aderire.
Lo fa con una iniziale punta di scetticismo nella capacità del “ceto” pavese dei giuristi cattolici di consolidare un sodalizio, avendo egli stesso effettuato analogo ma infruttuoso tentativo anni addietro. Ma quando, dopo qualche tempo, l’iniziativa si rivela promettente, sorridendo dice: “avevate ragione voi!”.
Ogni volta che può, partecipa volentieri agli eventi organizzati dall’associazione. Parlando dell’Unione, dimostra di leggere attentamente ogni comunicazione ricevuta, ringraziando chi offre il proprio tempo per questo impegno.
L’evento di venerdì 26 novembre vedrà relatori alcuni suoi allievi, in particolare la prof.ssa Cristina Campiglio, direttrice del Dipartimento, con Giulia Rossolillo e Angelo Gitti. Inoltre, interverranno la prof.ssa Mariella Magnani, emerito di diritto del lavoro, e don Franco Tassone, che tratteggerà il profilo umano di Mosconi.
Marco Ferraresi